Attualità Crotone Fede Notizie TICKERS Video

“Venti propizi”: presentato il calendario solidale 2020 per la mensa di Padre Pio (VIDEO)

Per il terzo anno consecutivo, a Crotone torna il calendario solidale per raccogliere fondi da destinare a scopi benefici ideato dai giornalisti Piero Pili e Claudio Regalino. “Venti propizi” è il titolo a cui ha pensato per il 2020 l’agenzia “Contatto”, che ha curato la parte grafica: un auspicio per l’anno venturo, dopo un 2019 niente affatto positivo per la città di Crotone. L’idea, come ha spiegato la responsabile marketing dell’agenzia, Chiara Scamarcia, è stata quella di sovrapporre ad immagini e scorci della città foto che suscitino fraternità ed empatia. Il calendario sarà messo in vendita ma non c’è un prezzo prefissato: è richiesto un contributo minimo di 10 euro, ed i fondi raccolti saranno destinati sia alla mensa che nel cuore del centro storico sfama ogni giorno decine di persone, sia ancora a famiglie indigenti per spese di prima necessità..

La mensa intitolata a Padre Pio è attiva dal 1996. In questi anni ha accolto e sfamato, quotidianamente, moltissimi migranti ed un numero sempre crescente di cittadini italiani. Un servizio straordinario, specie se si pensa che è stato possibile offrirlo per 23 anni grazie a donazioni volontarie ed alla prestazione volontaria, e dunque gratuita, dell’opera di chi cucina e serve i pasti. Don Ezio Limina, che coordina le attività della mensa, sottolinea che nei periodi di maggiore affollamento la mensa sforna ogni giorno circa 150 pasti.

L’iniziativa del calendario è stata appoggiata dall’amministrazione comunale il cui assessore al welfare è Ines Mercurio, una giovane donna che ogni giorno è alle prese con difficoltà enormi e che tuttavia ritiene migliorabili anche le condizioni di chi ha più bisogno.

Francesco Sibilla

3 Condivisioni