Attualità Notizie Politica Primo Piano

VERSO LE ELEZIONI | Al via in Calabria le grandi manovre: è caccia allo scranno in Parlamento

Scritto da: FRANCESCO SIBILLA

Inizia agosto, mancano 55 giorni alle elezioni ed anche in Calabria per parlamentari uscenti, aspiranti e peones è iniziata la grande caccia ad uno scranno per la Camera o il Senato. In molti, forse tutti, sono a Roma: col drastico taglio dei parlamentari, nella nostra regione verranno eletti 19 rappresentanti, cioè 11 in meno rispetto alla legislatura morente. Sono cinque i collegi uninominali per Montecitorio, contro gli otto delle politiche del 2018, due quelli per Palazzo Madama, la metà rispetto a quattro anni fa. E poi, un collegio plurinominale con otto seggi per la Camera, ed uno per il Senato, con quattro seggi a disposizione. Insomma, alla fine ci saranno 13 deputati e 6 senatori calabresi. Gli spazi si sono ristretti, le possibilità di essere eletti pure, e soprattutto, nel frattempo è accaduto di tutto, la geografia politica ha subìto mutazioni mai viste e l’elettorato è diventato sempre più sfuggente, imprevedibile, umorale.

Ci sono tre settimane esatte per presentare liste e candidati, la deadline è fissata al 22 agosto, e dunque queste sono le ore in cui si decide il destino di candidature e bocciature. Quella di domani si annuncia come una giornata determinante per le decisioni nella coalizione di centrodestra: prevista, infatti, una riunione romana alla quale parteciperà anche il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e nella quale verrà avviata la trattativa sulle designazioni per i collegi. Faranno premio i risultati delle elezioni 2018 ed ovviamente anche gli ultimi sondaggi: la previsione è che a Forza Italia vengano assegnati tre collegi, a Fratelli d’Italia due, alla Lega uno. Per il settimo posto utile si fanno avanti i centristi, ma al momento non è certo che lo ottengano. Per quanto riguarda i nomi, in Forza Italia sono quasi certe le riconferme di Francesco Cannizzaro Andrea Gentile, Giuseppe Mangialavori, assai probabile quella di Fulvia Caligiuri al Senato. Chiede spazio l’ex sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto. Wanda Ferro e l’assessore regionale Fausto Orsomarso sono i candidati di punta di Fratelli d’Italia ma anche in Calabria, nei sondaggi, il partito è cresciuto moltissimo, e gli aspiranti sono adesso aumentati. Nella Lega, non sembrano esservi dubbi sulla conferma di Domenico Furgiuele, che ha avuto l’incarico di coordinare la campagna elettorale, mentre salgono le quotazioni della capogruppo in Consiglio regionale, Simona Loizzo.

Nel centrosinistra, tutti appesi alle decisioni di Calenda, che anche oggi non ha perso occasione per attaccare un esponente della coalizione di cui dovrebbe fare parte, il verde Bonelli, ed ha detto a Letta che se l’alleanza salta la colpa sarà stata sua. Il segretario regionale del Partito democratico, Nicola Irto, ha già pronta la sua lista di candidati per il maggioritario, ma prima di consegnarla al Nazareno deve aspettare l’epilogo della trattativa romana. Probabilmente, chiederà una deroga per sé e per altri due consiglieri regionali, vale a dire Bevacqua ed Alecci. In bilico tre uscenti, Bruno Bossio, Stumpo e Viscomi. Per i collegi meno giocabili, sono pronte le sedie, cioè candidature con poche speranze, magari scelte da Roma.

Dopo il clamoroso exploit del 2018, nel Movimento Cinquestelle c’è la massima incertezza anche perchè lo stop alla deroga sul terzo mandato ha messo fine alle speranze di alcuni, da Parentela alla Dieni. Paradossalmente, c’è però più spazio per gli uscenti, da Misiti alla Orrico, a Melicchio. Nel partito di Di Maio, quasi certo trovino posto Dalila Nesci e Giuseppe D’Ippolito. Tra i renziani, scontata la conferma di Ernesto Magorno, possibile la promozione del consigliere regionale Censore. Ma dipenderà anche dal tipo di corsa: da soli, o costruendo un terzo polo al quale il poco tempo a disposizione regala, tuttavia, poche possibilità di scavalcare la soglia di sbarramento.

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com