Attualità Notizie Politica Primo Piano TICKERS

VERSO LE REGIONALI | Centrodestra compatto alle Amministrative, ma non si parla di Calabria

Summit alla Camera ieri per Tajani, Meloni e Salvini; il Pd calabrese punta alle primarie Scritto da: GIUSEPPE LARATTA

Centrodestra compatto alle elezioni Amministrative: è quanto è emerso dalla riunione avuta ieri pomeriggio alla Camera dai leader di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega – Antonio Tajani, Giorgia Meloni e Matteo Salvini – che hanno fatto il punto della situazione in merito ai candidati per la tornata elettorale del prossimo autunno che si svolgerà in importanti città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna. A quanto appreso, Fi-FdI-Lega avrebbero trovato la quadra su alcuni nomi di candidati sindaco – anche se al momento non sono stati rivelati ai giornalisti – provenienti dalla società civile.

Al tavolo – a quanto pare – non si sarebbe parlato delle elezioni Regionali in Calabria, anch’esse da tenersi nella stessa tornata autunnale: come ormai noto, Forza Italia ha proposto la candidatura dell’attuale capogruppo alla Camera dei Deputati, Roberto Occhiuto; gli altri alleati non si sono esposti in queste settimane. In Calabria la scelta del candidato spetterebbe ai forzisti, ma Fratelli d’Italia e Lega avrebbero comunque due proposte da portare al tavolo. Si tratterebbe di Wanda Ferro, deputata e segretario della Commissione Parlamentare Antimafia – che potrebbe correre alla carica di presidente dopo l’esperienza del 2014 – e l’attuale facente funzioni Nino Spirlì, scelto come vice direttamente dall’ex presidente Jole Santelli, con il placet di Matteo Salvini.

Il Partito Democratico ha annunciato di voler ricorrere alle primarie per la scelta del candidato presidente: il Movimento 5 Stelle ancora non ha sciolto le riserve in merito alla partecipazione a questo strumento di scelta, ma non mancano i mal di pancia all’interno dei pentastellati calabresi. Luigi De Magistris e Carlo Tansi proseguono la corsa, e non sembrerebbero interessati ad una soluzione unitaria con Pd e M5S.

Condividi su Whatsapp
4 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA