lunedì, 22 luglio 2024

Vertenza Abramo, Occhiuto: “Investirò 15 milioni per questi lavoratori”

Il presidente della Regione è intervenuto in videoconferenza con i lavoratori

immagine articolo Vertenza Abramo, Occhiuto: “Investirò 15 milioni per questi lavoratori”

Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha annunciato di aver previsto un investimento economico di 15 milioni di euro per avviare il progetto di digitalizzazione della Pubblica amministrazione, che consentirebbe di occupare i 1000 dipendenti della Abramo Customer Care, il cui contratto della commessa Tim è scaduto ed in proroga fino al 30 luglio. Lo ha annunciato direttamente ai lavoratori, che da giorni occupano in assemblea permanente la sala consiliare del Comune di Crotone e che questa mattina sono scesi in piazza a protestare.

“La proroga di un mese che sono riuscito ad ottenere da Tim – ha detto Occhiuto – non la considero affatto una soluzione, la considero semplicemente l’occasione per continuare a lavorare al progetto che ho proposto al governo, al quale ho ribadito la mia disponibilità ad investire 15 milioni di euro, derivanti dal Por, in due anni. Ma questo progetto non partirà a luglio, quindi a me serve la garanzia da parte del governo a da Tim che i lavoratori continuino a lavorare fino ad allora”.

Sulla testa dei lavoratori Abramo pende un’altra spada di Damocle, che è quella della scadenza della gestione commissariale della società il prossimo 7 agosto: “Anche su questo – ha detto il governatore – ho chiesto al governo di interrogarsi sulla possibile proroga del 7 agosto perchè questo ci potrebbe fare lavorare più tranquillamente sul nostro progetto. Un’altra preoccupazione che ho è che i commissari possano fare delle operazioni “spezzatino” per vedere parti della commessa. Anche su questo ho chiesto al governo di vigilare perchè i lavoratori non passino dalla padella alla brace. Continuerò ad impegnarmi tutti i giorni per portare a termine questo progetto”.

NOTIZIE COLLEGATE