Crotone Economia e Lavoro Notizie Primo Piano Video

Via libera all’adeguamento del Piano regolatore: ecco come sarà il porto di Crotone

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Andrea Agostinelli, ha illustrato interventi proposti per migliorare la funzionalità della struttura

Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici ha dato l’ok all’adeguamento tecnico funzionale del Piano regolatore del porto di Crotone. Via libera, dunque, ad una serie di interventi proposti dall’Autorità portuale per migliorare la funzionalità della struttura. La notizia è stata ufficializzata in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Jonio Andrea Agostinelli, la dirigente dell’Area tecnica Carmela De Maria e il comandante della capitaneria di porto di Crotone Vittorio Aloi.
Il programma prevede il completamento delle banchine esistenti e la creazione di nuove banchine per mettere grandi aree a disposizione dei cantieri, dei pescherecci, della crocieristica e del diporto: pianificato anche il waterfront che collega il porto turistico con quello commerciale, con l’apertura al pubblico dell’area a ridosso di Spiaggia delle Forche.
Nulla di fatto, invece, per il momento per ciò che riguarda gli interventi sui moli del Porto vecchio: il prolungamento di quello sopraflutto avrà bisogno di ulteriori indagini tecniche; bocciate le modifiche di quello sottoflutti, che restringerebbe l’imboccatura del porto creando problemi per la sicurezza. Particolarmente delicata la questione dell’area ex Sensi, inquinata da idrocarburi. L’Autorità portuale ha 3 milioni di euro a disposizione per abbattere le strutture pubbliche che vi insistono e sostituirle con cubature identiche. Ma per intervenire è necessario che la società che ha inquinato proceda alla bonifica.

Il prossimo passo – spiega De Maria – sarà, dunque, procedere alla progettazione esecutiva dei diversi lavori, che è già finanziata. Finanziati, in parte, anche altri interventi di minore entità, quelli utili a rimettere a posto le banchine esistenti ed i relativi servizi

Condividi su
3 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com