Ambiente Attualità Crotone Notizie Primo Piano TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | A.A.A. cercasi commissario per la bonifica di Crotone: «Il Governo sta ancora valutando»

Lo ha dichiarato ai nostri microfoni il generale dell'Arma Giuseppe Vadalà, che era stato indicato nel 2019 dall'allora esecutivo: al momento è tutto fermo

Era il 17 settembre del 2019 quando l’allora ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, annunciò in un incontro a Roma la nomina del generale dell’Arma Giuseppe Vadalà quale nuovo commissario per la bonifica dell’ex area industriale di Crotone. Tre mesi dopo, lo stesso Costa – in un incontro a Camigliatello Silano – rispondendo ad un nostra domanda sul perchè tardava ad arrivare l’atto ufficiale di nomina, disse: «Stiamo verificando se c’è compatibilità amministrativa con ulteriore incarico di commissario di un sito d’interesse nazionale. Questa è una verifica giuridica, non è collegata alla persona, ma alla conciliabilità della norma. Laddove fosse possibile, non sono che lieto; laddove non fosse possibile, individueremo un’altra persona d’accordo col territorio, adeguata al territorio».

Ad oggi, marzo 2022, né Vadalà, né alcun altra figura è stata individuata. I lavori della bonifica dell’ex sito industriale di Crotone sono comunque partiti: lo stesso Vadalà – a pochi giorni dalla dichiarazione di Costa sulla nomina – venne a Crotone quando partì il cantiere per la realizzazione delle opere a mare che prevedono la realizzazione di barriere foranee a protezione della linea di costa antistante le due ex discariche Pertusola e Fosfotec – denominate la “passeggiata degli innamorati” – utilizzate dalle società che gestivano gli impianti per abbancare gli scarti delle lavorazioni.

Il generale Giuseppe Vadalà è tornato a Crotone mercoledì pomeriggio, poiché invitato a relazionare ad un incontro formativo organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati – insieme a Cassa Forense e Scuola di Pubblica Formazione di Cosenza – su “Aree degradate dall’inquinamento: gestione dei siti inquinati”.

intervista:
Giuseppe Vadalà – Commissario unico alla bonifica delle discariche abusive

Condividi su
15 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com