Ambiente Attualità Cosenza Notizie Primo Piano TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | Ambiente, premio “Impegnati nel verde” assegnato al golf club San Michele di Cetraro

Il circolo ha ottenuto il riconoscimento perché "distintosi per l'impegno e la sensibilità ambientale, con azioni concrete in grado di coniugare pratica sportiva e rispetto per l'ambiente".

Una scelta ecosostenibile: quella di risparmiare l’acqua potabile, dotandosi invece di un invaso che raccoglie quella pluviale per l’irrigazione delle buche. Il Golf Club San Michele di Cetraro – unico al sud – è stato premiato con il riconoscimento “Impegnati nel verde”, premio ambientale assegnato dalla Federazione Italiana Golf in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo. Il circolo ha ottenuto il riconoscimento perché “distintosi per l’impegno e la sensibilità ambientale, con azioni concrete in grado di coniugare pratica sportiva e rispetto per l’ambiente”.

“La sostenibilità ambientale – è scritto nelle motivazioni – ha bisogno di atti e fatti concreti, riconoscendo e promuovendo le ‘buone pratiche’ affinché possano svolgere una funzione esemplare, anche dal punto di vista educativo e formativo”.

“Sviluppo delle politiche di ecosostenibilità dei percorsi di golf, riduzione e ottimizzazione del consumo di risorse naturali, impegno nei confronti del problema dell’ambiente e sensibilizzazione del ‘turismo verde’, rappresentano i cinque capisaldi dell’iniziativa, che ha premiato l’impegno profuso dai Circoli nelle categorie: acqua, biodiversità, energia, paesaggio, patrimonio storico, artistico e culturale”.

Un ulteriore riconoscimento, dunque, per un club storico, che si spende da anni per la promozione del golf inteso come disciplina puramente sportiva ma anche come potenziale attrattore del turismo di qualità.

(immagini ed intervista di Luigi Salsini)

Condividi su Whatsapp
2 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA