Attualità Crotone Cultura Infostudio Local Notizie Primo Piano TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | Caos ritorno a scuola, la FLC Cgil chiede il ritiro dell’ordinanza della Regione

Scritto da:

Le scuole cercano di correre ai ripari per fronteggiare il caos emerso dall’ordinanza regionale n.4 del 30 gennaio scorso – pubblicata nella serata di sabato – con la quale raccomanda alle istituzioni scolastiche di secondo grado di rispettare il limite di presenze di studenti in aula al 50% – con il resto in didattica integrata a distanza. La scelta di chi mandare o meno a scuola è ricaduta sui genitori dei singoli alunni, che – impossibilitati nel poter protocollare le richieste poiché era ormai domenica e le segreterie scolastiche erano chiuse, tutte le pratiche si sono spostate a lunedì, sconvolgendo – tra l’altro – anche tutto il lavoro di preparazione svolto dai singoli istituti.

Sono ore frenetiche nelle quali le scuole stanno cercando di riavvolgere la matassa e ripartire nel migliore dei modi possibile, anche perchè – è bene ricordarlo, casomai ce ne fossimo dimenticati – siamo ancora in emergenza sanitaria e non ci si possono permettere errori, tantomeno nella ripresa in presenza delle attività scolastiche. Nelle ore successive alla pubblicazione dell’ordinanza firmata dal presidente facente funzioni Spirlì, è intervenuta la FLC Cgil calabrese manifestando «sconcerto e totale disapprovazione, sia nel metodo che nel merito».

Un altro fattore che ha destato critiche nel Crotonese sono stati alcuni disagi nel trasporto scolastico: a fronte del ritorno sui banchi, nelle scorse settimane sono state varie le riunioni di coordinamento convocate in prefettura con i rappresentanti della Regione, delle scuole, nonché delle società di trasporto pubblico. Le corse degli autobus – a quanto riferito da Dino Romano, presidente delle Romano Autolinee Regionali – sono state potenziate per venire incontro agli orari d’entrata e d’uscita. Questi primi giorni – ha riferito alle nostre telecamere – servono anche per stabilizzare il tutto e prendere il ritmo di questa nuova fase.

Giuseppe Laratta

interviste:
Mimmo Denaro – segretario regionale FLC Cgil
Dino Romano – pres. Romano Autolinee Regionali s.p.a.

Condividi su Whatsapp
16 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA