Attualità Crotone Cultura Musica Notizie Primo Piano TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | Crotone abbraccia l’ukulele di Rino Gaetano: l’esposizione in una teca alla Lega Navale

Da ieri sera lo strumento del cantautore pitagorico è finalmente esposto al pubblico dopo tanti anni Scritto da: GIUSEPPE LARATTA

L’ukulele di Rino Gaetano ritorna finalmente alla comunità crotonese: lo strumento del cantautore pitagorico, da mercoledì sera, è in esposizione nella sede della Lega Navale di Crotone all’interno di una teca. L’iniziativa è stata organizzata dalla fondazione “Una casa per Rino”, con il supporto di Cai Service group, alla presenza di una commossa Anna Gaetano – sorella dell’artista – che ha scoperto il telo che avvolgeva il prezioso strumento.

L’ukulele fu acquistato nel 2003 dalla Provincia di Crotone ad un’asta benefica per 5.350 euro donati ad Emergency di Gino Strada – serviti per la costruzione di una sala operatoria in Sierra Leone; lo stesso ente intermedio pitagorico, guidato allora dal presidente Carmine Talarico, donò lo strumento alla fondazione Rino Gaetano affinchè lo esponesse in un museo. In tutti questi anni, dove non è stata trovata una location adatta, l’ukulele è stato conservato in una cassetta di sicurezza di una banca. Lo strumento, dunque, da mercoledì sera è tornato alla città di Crotone: è stato scelto di esporlo nella sede della Lega Navale poiché a due passi dai luoghi simbolo di Rino Gaetano. La serata è poi proseguita con il concerto della Khatmandu band, cover band ufficiale di Rino Gaetano, che ha intrattenuto il pubblico con tutti i brani più belli del cantautore crotonese.

interviste:

Anna Gaetano – sorella di Rino Gaetano
Giusy Regalino – fondazione Una Casa per Rino
Carmine Talarico – già presidente della Provincia di Crotone
Gianni Liotti – pres. Lega Navale di Crotone

Condividi su Whatsapp
15 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA