Attualità Cronaca Crotone Natura Notizie Primo Piano TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | Erosione costiera a Capocolonna: un problema conosciuto da almeno 15 anni

Tra il il 2005 ed il 2013, la Regione Calabria ha varato il Masterplan della fascia costiera calabrese, un programma di interventi per la difesa del suolo e l'erosione delle coste

Capocolonna sta franando. No, non abbiamo fatto la scoperta del secolo, ma è una problematica che si trascina da troppo tempo, e solo nelle ultime settimane – “grazie” all’alluvione che ha colpito il Crotonese un mese fa e che ha prodotto l’ennesima frana sul promontorio di Hera Lacinia – la tematica è ritornata alla ribalta.

Eppure, tra il 2005 ed il 2013, la Regione Calabria ha varato il Masterplan della fascia costiera calabrese, un programma di interventi per la difesa del suolo e l’erosione delle coste, figlio di un accordo di programma quadro con il Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente, dove erano stati programmati 15 interventi per un totale di oltre 40 milioni di euro (40.572.794,93) di finanziamento complessivo, da realizzare in 15 delle 21 macro-aree di analisi individuate dall’Autorità di Bacino Regionale, che presentano una maggiore criticità complessiva in relazione al rischio di erosione costiera, ricostruita sulla base di criteri di priorità e di selezione. I fondi erano stati stanziati dalla Delibera CIPE n. 87 del 3 agosto 2012 “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), e del POR Calabria FESR 2007/2013Linea di Intervento 3.2.2.3, “Azioni per la messa in sicurezza delle aree a rischio erosione costiera e per il ripascimento e la ricostituzione delle spiagge”.

Il Master Plan pubblicato è stato approvato il 25 luglio 2013 dal Comitato Tecnico dell’Autorità di Bacino nell’ambito delle attività propedeutiche all’aggiornamento del PAI – Rischio di Erosione delle Coste e successivamente, in veste aggiornata, nelle seduta del 27 novembre 2013. In data 22 luglio 2014 è stato approvato dal Comitato Istituzionale e il 27/10/2014 la delibera di approvazione è stata pubblicata sul BURC.

Per capirci meglio, su quanto sta avvenendo a Capocolonna, abbiamo intervistato il geologo Giuseppe Pirillo.

Giuseppe Laratta

Condividi su
100 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com