Attualità Economia Notizie Politica TICKERS Video

VIDEO | Fondi POR: la Regione Calabria ha superato di 62 milioni di euro il target fissato dall’UE

Conferenza stampa in cui sono stati presentati i principali risultati ottenuti dalla Calabria sui fondi europei nel 2020.


I risultati ottenuti in tema di spesa dei Fondi comunitari fanno esultare la Regione. L’entità della spesa certificata ha scongiurato il rischio di disimpegno delle risorse – spiega il presidente facente funzione della Giunta regionale Nino Spirlì – e il target di spesa al 2020 è stato superato di 62 milioni di euro.

“La vera novità – ha detto il dirigente del dipartimento Programmazione unitaria della regione, Maurizio Nicolai – è che stavolta il terget di spesa è stato raggiunto senza l’ausilio di progetti sponda o retrospettivi”.

Grazie alla riprogrammazione di 500 milioni di euro del Por, la Regione ha avviato interventi che hanno consentito di reindirizzare i fondi europei non spesi verso azioni di contrasto alla pandemia da coronavirus: 140 milioni per l’emergenza sanitaria; 45 per istruzione e formazione; 180 per attività economiche; 100 per il lavoro e 35 per il sociale.

Spirlì ha infine annunciato che il prossimo 28 dicembre si terrà la cerimonia di intitolazione ufficiale della Cittadella regionale a Jole Santelli, prima donna presidente della Regione Calabria, scomparsa prematuramente il 15 ottobre scorso.

Condividi su Whatsapp
4 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA