Appuntamenti Attualità Crotone Notizie Sanità TICKERS Video

VIDEO | Giornata nazionale dell’incontinenza: campagna di prevenzione di Fincopp Calabria al Romolo Hospital

Appuntamento il 28 giugno nella sede regionale a Rocca di Neto: ecco come fare per prenotarsi Scritto da: REDAZIONE

In Italia sono oltre 5 milioni le persone che soffrono di incontinenza, un segreto da non svelare a nessuno, uno stigma sociale. La “Giornata Nazionale dell’Incontinenza”, istituita con direttiva del presidente del Consiglio dei ministri del 10 maggio 2006, si svolge ogni anno il 28 giugno ed è stata organizzata dalla FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico) e fortemente voluta dal Ministero della Salute. FINCOPP ha stimato che l’incontinenza ha un costo globale di 2,5miliardi di euro, perché la maggior parte delle persone colpite da tale patologia preferisce acquistare i presidi medici e altri dispositivi nelle sanitarie, farmacie e supermercati. A tale cifra bisogna sottrarre 379 milioni di euro per gli ausili ad assorbenza, 130milioni di euro per le stomie e 71milioni di euro per i cateteri, a parte i costi della filiera distributiva e l’IVA al 4%.

La Fincopp Calabria OdV, istituita il 13 ottobre 2020, sosterrà l’iniziativa nazionale, con il patrocinio dell’ordine dei medici di Crotone, promuovendo una intera settimana di visite gratuite che si svolgeranno presso la Casa di Cura Romolo Hospital a Rocca di Neto. La Romolo Hospital è infatti struttura ospedaliera riconosciuta dalla FINCOPP quale centro accreditato per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell’incontinenza e condividerà questo importante progetto volto anche e soprattutto a diffondere la conoscenza delle patologie legate all’incontinenza e all’apparato uro-genitale. Un supporto ai pazienti che potranno prenotare la propria consulenza gratuita contattando il numero dedicato 371. 4594144 da lunedì a venerdì – ore 9.00-13.00 entro il 15 giugno. Una campagna di prevenzione attraverso prestazioni ambulatoriali gratuite. Le visite verranno effettuate presso la sede Fincopp Calabria negli ambulatori della casa di cura Romolo Hospital a Rocca di Neto (KR).

L’iniziativa vuole anche sensibilizzare le istituzioni regionali competenti, per sollecitare la presa d’atto delle linee guida ministeriali e l’avvio del processo di qualificazione dei centri di primo, secondo e terzo livello della rete regionale sull’incontinenza. La Fincopp Calabria ha come scopo quello di favorire una maggiore consapevolezza e una giusta attenzione verso tutte quelle patologie che vengono vissute ancora come un tabù per la maggior parte dei pazienti affetti da tali disfunzioni inficiando qualità della vita e rapporti sociali. Potranno aderire all’associazione tutte le persone che hanno interesse a condividerne spirito ed ideali, oltre che finalità istituzionali.

A tal proposito la presidente FINCOPP Calabria Francesca Lettieri ha dichiarato: «L’augurio è che questo progetto possa trovare e favorire la conoscenza dei problemi legati all’incontinenza e non solo, una maggiore consapevolezza e l’attivazione di una serie di servizi utili alla presa in carico complessiva dei pazienti incontinenti che comprenda, tra l’altro, l’accesso alle prestazioni di diagnostica, cura e trattamento anche attraverso l’assistenza domiciliare e i servizi di telemedicina».

Condividi su Whatsapp
68 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA