Agricoltura Attualità Economia e Lavoro Notizie Primo Piano Reggio Calabria Video Video del giorno

VIDEO | «Il comparto agricolo è alla canna del gas»: l’allarme lanciato da Copagri

L'agricoltura non attraversa un periodo positivo; questa mattina a Roccella si è tenuto il sesto congresso calabrese dei produttori agricoli calabresi

“Agricultura: cooperazione, formazione, innovazione, promozione, sostenibilità”. Sono le parole chiave del sesto congresso regionale di Copagri Calabria che si è celebrato a Roccella Jonica. Un momento di confronto anche e soprattutto per il momento delicato che il comparto sta attraversando – «per l’aumento dei costi dell’energia, del gasolio, della manodopera che non si trova in campagna» – ma di ottimismo per il futuro, come dichiarato ai nostri microfoni dal presidente Francesco Macrì. Gli agricoltori calabresi chiedono «più attenzione soprattutto dal governo nazionale – ha dichiarato – ma anche da quello regionale che, devo dire la verità, ci sta affiancando in questo percorso, ma abbiamo bisogno di sistemare alcune cose a livello di burocrazia».

L’agricoltura è uno dei settori principali non solo a livello regionale, ma anche nazionale. Ma il periodo attuale mette a dura prova i produttori, tant’è che – come afferma il presidente nazionale di Copagri, Franco Verrascina – il comparto è «alla canna del gas e dell’acqua. Abbiamo le aziende che producono in perdita, sono impossibilitate a continuare questa attività se non vengono date delle certezze. E’ da anni che non fanno più reddito». Affinchè il comparto si possa risollevare, servirebbe «dare liquidità».

interviste:
Francesco Macrì – presidente Copagri Calabria
Franco Verrascina – presidente nazionale Copagri

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com