Attualità Crotone Notizie Primo Piano Sanità TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | Incontinenza, inaugurata al Romolo Hospital la sede regionale della Fincopp


È uno degli ultimi tabù medici non ancora sfatati, eppure riguarda quasi una persona su dieci. L’incontinenza è una patologia che incide notevolmente in ogni ambito della vita di chi ne soffre, eppure è vista ancora come un segreto da non svelare spesso neppure al proprio medico curante. Così il tema non viene affrontato in maniera chiara ed esaustiva come si dovrebbe, né i pazienti vengono tutelati dal sistema sanitario come meriterebbero.

A cercare di rompere questo tabù, e a battersi per la diagnosi precoce, per una informazione più corretta e per la libertà e la dignità delle persone colpite da incontinenza c’è la Fincopp, la Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico, la cui sezione calabrese è stata inaugurata presso il Romolo Hospital di Rocca di Neto, in provincia di Crotone. Per la sua costituzione è arrivato in Calabria il presidente nazionale Francesco Diomede. A farsi portavoce delle esigenze delle persone colpite da questa patologia sarà la presidente di Fincopp Calabria Francesca Lettieri.

Il Romolo Hospital ospiterà la sede dell’associazione, ma soprattutto condividerà con essa un programma di iniziative volte a promuovere la conoscenza della patologia e degli strumenti utili a prevenirla e contrastarla, come spiega l’urologo della struttura Luigi Ascalone.

F.T.

interviste:
Francesco Diomede – presidente nazionale Fincopp
Francesca Lettieri – presidente di Fincopp Calabria
Luigi Ascalone – urologo Romolo Hospital

(le immagini iniziali del servizio sono di repertorio e realizzate prima dell’emergenza Covid)

251 Condivisioni
Condividi su Whatsapp