Attualità Cosenza Cucina Cultura Notizie Primo Piano TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | La filiera della patata della Sila IGP: dai campi alle tavole di tutta Italia

Ad informare il consumatore finale, ci sono due distinti consorzi: il Consorzio Produttori Patate Associati, e il Consorzio di Tutela Patata della Sila Igp.

Dai campi coltivati in pieno Parco nazionale della Sila alle tavole di tutta Italia, la Patata della Sila Igp è uno dei migliori ambasciatori della Calabria in Italia. A promuoverla, valorizzarla, tutelarla, a favorire l’applicazione del Disciplinare di produzione, ad informare il consumatore finale, ci sono due distinti Consorzi, che seguono questo magnifico prodotto lungo tutta la filiera, dal campo fino al piatto, ciascuno per le proprie competenze: il Consorzio Produttori Patate Associati, e il Consorzio di Tutela Patata della Sila Igp.

Le sue caratteristiche organolettiche la Patata della Sila Igp le prende dai terreni in cui viene coltivata, a 1200 metri sul livello del mare, in terreni ricchi di potassio, fertili ed irrigati con acqua purissima. Perpetrando una tradizione avviata nel 1800.Il disciplinare individua la produzione in 26 comuni dell’altopiano della Sila. Da qui la maggior parte del prodotto afferisce al Consorzio Produttori Patate associati, che è la più importante realtà aggregativa del settore in Calabria. Conta 40 associati tra aziende agricole e società cooperative, per un sistema aggregato e controllato di oltre 90 produttori che coltivano circa 600 ettari di patate all’anno, con una produzione lorda vendibile di oltre 200.000 quintali.

Dai campi le patate raggiungono lo stabilimento del Consorzio – che è certificato anche per la gestione e il confezionamento del prodotto biologico. Qui vengono selezionate per calibro, spazzolate o lavate, e quindi inviate al confezionamento, per poi raggiungere i punti vendita dei maggiori marchi della grande distribuzione in tutta Italia, e di tante piccole catene che messe insieme fanno grossi volumi.

Condividi su Whatsapp
73 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA