Ambiente Attualità Natura Notizie Primo Piano Video Video del giorno

VIDEO | Lotta agli incendi boschivi, si tirano le somme dell’estate 2022: in Calabria dimezzati in un anno

Dai quasi 4 mila incendi del 2021 si è passato a poco più di 2 mila, con picchi giornalieri e settimanali di molto inferiori

Dopo un anno terribile, segnato dai lutti e dalla perdita di una parte enorme del patrimonio naturalistico, nell’estate 2022, sul fronte della lotta agli incendi, la Calabria si è riscattata tanto da diventare una delle regioni meno percorse dal fuoco dell’intero bacino del Mediterraneo e da poter addirittura essere presa ad esempio per l’efficacia di strategia e strumenti adottati per spegnere le velleità dei piromani. La campagna antincendi non si è conclusa, ma la giunta regionale ci ha lo stesso tenuto a marcare la differenza tra la tragica estate 2021 e quella che sta per finire: dai quasi 4 mila incendi di un anno fa si è passati a poco più di 2 mila, con picchi giornalieri e settimanali di molto inferiori. Ma il risultato più importante riguarda la tutela dei boschi: un anno fa, a fare le spese dell’insensatezza di atteggiamenti superficiali, se andava bene, o di mani criminali, se andava male, erano i nostri alberi, mentre quest’anno macchia mediterranea, conifere e piante aghifoglie sono state risparmiate dal disastro. Ci sono sì state 10 segnalazioni di persone sorprese ad appiccare le fiamme, ma nel complesso, dice il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, non si può che essere soddisfatti degli esiti della campagna antincendi.

La difesa dei boschi, dunque, è il risultato più importante che si è riusciti ad ottenere: dai quasi 9 mila ettari di un anno fa, si è scesi a meno di 2 mila ettari andati in fumo. Sempre troppi, per chi ama la natura, ma l’impegno di Calabria Verde, Vigili del fuoco, Carabinieri forestali e volontari ha dato risultati straordinari ed ha cancellato l’immagine di una Calabria nelle mani dei piromani. Ponendo, al tempo stesso, come afferma l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, le basi anche per lavorare per la prossima stagione.

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com