Attualità Catanzaro Cosenza Notizie Politica Primo Piano Sanità Video Video del giorno

VIDEO | Medicina all’Unical, Caruso: «Basta opporsi alla possibilità di avere più medici calabresi»

Così il sindaco di Cosenza Video Calabria in merito l'istituzione del nuovo corso di laurea all'Università della Calabria

Nessuno toglierà niente a nessuno. Le dichiarazioni rilasciate nel corso dell’acceso dibattito nato a Catanzaro sull’istituzione di un corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università della Calabria, hanno poca attinenza con la realtà dei fatti, secondo il sindaco di Cosenza, Franz Caruso. Non si tratterebbe di uno sdoppiamento, afferma il primo cittadino della città bruzia, ma di un incremento dell’offerta formativa e della possibilità di dare una svolta al sistema sanitario regionale. Le intenzioni del collega catanzarese, Nicola Fiorita, in merito alla decisione di ricorrere al Tar per impedire l’istituzione della facoltà di Medicina presso l’Unical, potrebbero ostacolare, secondo Caruso, la possibilità di mantenere nella regionale molti aspiranti medici calabresi. “Non c’è bisogno di fare polemiche – ha detto Caruso – ci lamentiamo sempre del fatto che la nostra sanità non risponde alle esigenze della nostra comunità, per cui c’è bisogno di mettere in campo una nuova strategia che non è né di Cosenza né di Catanzaro, ma regionale. Basta emigrazione sanitaria. Avere qui una facoltà di Medicina consentirebbe di mantenere nella nostra regione molti giovani calabresi”.

No a campanilismi che devasterebbero la Calabria ed il suo sistema sanitario, secondo il presidente del consiglio regionale, Filippo Mancuso, che si dichiara a favore dell’istituzione del corso di laurea in medicina, se questo serve a migliorare le prestazioni mediche e a garantire il diritto alla salute ai calabresi. “Io – afferma il presidente del Consiglio regionale – sto dalla parte dei calabresi, degli studenti, degli ammalati della Calabria, quindi io ho già declinato ogni campanilismo, perché credo che la Calabria abbia bisogno di andare insieme verso la stessa direzione. E poi la carenza di medici è sotto gli occhi di tutti”.

Aurelia Parente

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com