Attualità Cosenza Musica Notizie TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | Musica: è uscito “Calabria Orchestra live”, un ensemble che esalta la cultura e la musica del sud

Diretta dal maestri Checco Pallone, la Calabria Orchestra è nata dalla collaborazione tra il Conservatorio di Cosenza, il festival Radicamenti e Calabria Sona Scritto da: REDAZIONE

Dopo tre anni, il percorso musicale di Calabria Orchestra culmina in un disco dal titolo ‘Calabria Orchestra live’, un progetto fortemente ancorato al territorio che è stato presentato a Mendicino, presso il Museo della seta. Il lavoro contiene i brani che maggiormente hanno caratterizzato ultimi questi tre anni, e segue proprio l’idea fondante che era ed è quella di esaltare la musica made in Calabria e di unire idee ed esperienze degli artisti della nostra regione. Quattro delle sette tracce del disco sono proprie della tradizione calabrese, una di quella siciliana e due sono omaggi a Fabrizio De Andrè e Rino Gaetano. Quasi sempre, i brani sono introdotti da preludi originali di Checco Pallone, direttore di Calabria Orchestra.

Tradizione ed improvvisazione rappresentano l’anima di un lavoro che doveva vedere la luce un anno fa e che è stato rinviato causa covid. Resta ferma, invece, la presentazione presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, lo splendido complesso multifunzionale progettato da Renzo Piano ed intitolato ad Ennio Morricone. Ma l’appuntamento, spiega il produttore Giuseppe Marasco, amministratore del circuito Calabriasona, è solo rinviato. Per Antonio Palermo, sindaco di Mendicino, borgo che ospita sempre moltissime iniziative legate alla tradizione ed alla cultura calabresi, il battesimo del disco di Calabria Orchestra è elemento di fierezza.

Condividi su Whatsapp
42 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA