Ambiente Attualità Crotone Natura Notizie TICKERS Turismo Video Video del giorno

VIDEO | Natura, la gestione dell’Area Marina Protetta ritorna alla Provincia di Crotone

E' quanto ha stabilito il Ministero dell'Ambiente: ad affiancare l'ente intermedio i Comuni di Crotone ed Isola Capo Rizzuto

La gestione dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” è tornata alla Provincia di Crotone: è quanto ha stabilito il Ministero dell’Ambiente, guidato da Sergio Costa, nel decreto pubblicato lo scorso 14 gennaio. Il documento, inoltre, specifica che l’affidamento in gestione dell’immenso patrimonio ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile con ulteriore atto dello stesso dicastero; la convenzione verrà siglata con l’ente intermedio sessanta giorni dalla pubblicazione del provvedimento. La notizia è stata resa nota dalla stesso ente Provinciale pitagorico durante una conferenza stampa alla presenza del presidente f.f. Simone Saporito, dei sindaci di Crotone ed Isola Capo Rizzuto – Vincenzo Voce e Maria Grazia Vittimberga – del comandante della Capitaneria di Porto Vittorio Aloi, e del dirigente della Provincia Alfonso Cortese.

L’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” è stata istituita nel 1991, affidata all’ente intermedio nel 1997 e riconfermata poi nel 2002 e 2013; l’anno successivo – con l’entrata in vigore della legge sul riordino delle Province, comunemente conosciuta come legge Delrio – l’assetto gestionale dell’Area Marina Protetta è passato – ufficialmente poi nel 2017 – alla Regione Calabria per due anni. Nel 2020 vi è stata la volontà della Provincia di Crotone – insieme ai Comuni di Crotone ed Isola Capo Rizzuto, con i quali è stato siglata un’intesa – di assumere nuovamente la gestione. L’iter è stato positivo, nei scorsi mesi, e si è giunti ad oggi con il decreto di affidamento.

Giuseppe Laratta

interviste:
Simone Saporito – presidente f.f. Provincia di Crotone
Maria Grazia Vittimberga – sindaco di Isola Capo Rizzuto
Vincenzo Voce – sindaco di Crotone
Vittorio Aloi – comandante Capitaneria di Porto Crotone

Condividi su Whatsapp
6 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA