Attualità Economia e Lavoro Notizie Primo Piano Reggio Calabria TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | Porto di Gioia Tauro ad Expo Dubai, Agostinelli: «Oggi vediamo ciò che abbiamo desiderato»

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha fatto il punto del lavoro svolto finora, con l'occhio ad un futuro importante

Zona economica speciale e porto di Gioia Tauro protagonisti all’Expo 2020 tenutosi a Dubai, all’interno del “Calabria Day” al padiglione Italia. L’evento, diviso in tre sessioni, è stato l’occasione per discutere delle opportunità di crescita della Calabria e della posizione di leadership che può assumere nel Mediterraneo, in particolare nei settori dell’economia del mare e della portualità, asset distintivi della Regione. Ed è proprio a partire dal Porto di Gioia Tauro – il più importante nel Mediterraneo per infrastrutture e dimensioni, posizione strategica ed efficienza – che può prendere forma un piano di attrazione degli investimenti concreto, come il Gruppo Msc. In aggiunta agli investimenti già previsti da Mct nel Terminal container, il Porto potrà beneficiare di oltre 250 milioni di euro di investimenti pubblici (dal Pnrr e dal Piano Operativo Triennale 2021-2023), finalizzati in gran parte all’adeguamento degli impianti ferroviari e allo sviluppo della capacità di banchina.

All’evento di Dubai hanno preso parte – tra i vari relatori – il presidente della Regione Roberto Occhiuto, il ministro per il Sud Mara Carfagna, il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, ed il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio Andrea Agostinelli, che ha fatto il punto del lavoro svolto finora, con l’occhio ad un futuro importante.

Intervento:
Andrea Agostinelli – presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com