24 Italia Notizie Politica Primo Piano TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | Regionali, Tajani (FI) a Video Calabria: «Roberto Occhiuto miglior candidato per vincere»

Il coordinatore nazionale di Forza Italia ha lanciato ufficialmente la candidatura del deputato cosentino: gli altri partiti lo appoggeranno? Scritto da:

È Roberto Occhiuto il candidato alla presidenza della Regione Calabria. Forza Italia ne ha dato a Roma l’annuncio ufficiale. È stato il coordinatore nazionale del partito, Antonio Tajani, ieri pomeriggio, a incoronare personalmente il parlamentare cosentino, durante una conferenza stampa convocata per annunciare le proposte per il Mezzogiorno avanzate da Forza Italia ed incluse nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dal valore di 204 miliardi di euro. Tajani ha voluto ricordare la presidente Jole Santelli, «protagonista della storia del partito», facendo intendere che Roberto Occhiuto sarà la naturale prosecuzione del lavoro da lei iniziato. In un’intervista esclusiva rilasciata a Video Calabria, il coordinatore nazionale di Forza Italia ha motivato le ragioni politiche della scelta. Queste le parole di Antonio Tajani: «Roberto Occhiuto è il nostro candidato, il miglior candidato per vincere in Calabria, per continuare il lavoro di Jole Santelli, nostra amica e compianta presidente di Regione, che aveva iniziato una nuova stagione in Calabria. Ora tocca a Roberto Occhiuto continuare: è il nostro candidato e siamo sicuri che vincerà».

Al momento non si è registrata alcuna reazione dagli altri partiti di centrodestra in merito alla candidatura unitaria di Roberto Occhiuto. Forza Italia ha fatto la sua scelta: Lega e Fratelli d’Italia cosa vorranno fare? L’esperienza alla Cittadella Regionale da parte del presidente facente funzioni Nino Spirlì, esponente della Lega, è deludente, inadatta e inefficace. Né è da escludere che in Calabria, in sintonia con i nuovi equilibri politici romani, si possano immaginare soluzioni diverse rispetto a quelle di un bipolarismo abbastanza consumato. L’alleanza “Ursula” – in riferimento alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyenn, eletta con i voti di FI, Pd e 5Stelle, ma non con quelli della Lega e Fratelli d’Italia – che ha funzionato in Europa potrebbe essere sperimentata anche in Calabria con la presidenza di Roberto Occhiuto? Lo capiremo presto!

G.L.

(intervista realizzata in collaborazione con l’Agenzia Vista)

Condividi su Whatsapp
14 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA