Attualità Crotone Cultura Notizie Primo Piano TICKERS Turismo Video Video del giorno

VIDEO | «Riaprirà il castello di Carlo V»: compatto il Consiglio Comunale di Crotone

Per la riapertura della fortezza - chiusa da esattamente quattro anni - bisognerà seguire un iter Scritto da: GIUSEPPE LARATTA

«Vi anticipo: lo riaprirò il castello»: sono le parole di sfida del sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, dette durante il Consiglio Comunale di giovedì pomeriggio incentrato sulla riapertura della fortezza. Come si ricorderà, esattamente quattro fa anni l’ex primo cittadino Ugo Pugliese – con ordinanza sindacale – chiuse il castello di Carlo V poiché erano emerse in alcuni punti tracce di tenorm, ovvero materiale radioattivo. Nell’ultimo anno, cittadini ed associazioni hanno promosso raccolta firme e manifestazioni volte alla riapertura dell’imponente opera – fino ad arrivare alla convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc sulla tematica.

Per riaprire il castello di Carlo V bisognerà seguire un iter, come spiegato dal sindaco, nonché le aree non sicure saranno perimetrate ed i visitatori non vi avranno accesso. Venerdì scorso amministrazione comunale ed Arpacal hanno effettuato alcuni rilievi per verificare il grado di radioattività in ogni area del Castello: adesso il Comune nominerà un esperto che valuti il rischio per le persone che entreranno nella fortezza. La palla passerà poi alla prefettura – che ha competenza in materia radioattiva – che dovrà dare l’ok per la riapertura. A quanto appreso dal sindaco Voce, con i parametri attuali – che sono sicuri – il castello potrebbe riaprire a breve. Per dovere di cronaca, però, bisogna dire che non è emerso al momento il ruolo del Ministero della Cultura, proprietario della fortezza, ma si potrebbe immaginare che per esso non ci dovrebbero essere problemi. La bonifica delle aree inquinate che, dunque, verranno perimetrate, si farà anche perchè l’intervento è stato finanziato con 1 milione di euro provenienti dai fondi del progetto “Antica Kroton”. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un apposito atto d’indirizzo per la riapertura della fortezza.

Interv.
Fabrizio Meo – consigliere comunale d’opposizione
Vincenzo Voce – sindaco di Crotone

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA