Attualità Catanzaro Cultura Notizie Video

VIDEO | Rifugiati, il calcio come mezzo per l’accoglienza: a Lamezia incontro con mister Ulivieri

L'evento è stato organizzato dall'amministrazione comunale insieme alla comunità Progetto Sud di don Giacomo Panizza Scritto da: REDAZIONE

In occasione della giornata mondiale dei rifugiati, a Lamezia Terme l’amministrazione comunale e la comunità Progetto Sud hanno organizzato un incontro per discutere del sistema di accoglienza dopo la fine dell’esperienza degli Sprar ed il varo della rete Sai, ed anche per confrontarsi sulle esperienze positive che sono maturate in Calabria, e per le quali lo sport, in particolare il calcio, specie quello dilettantistico, ha rappresentato un importante sostegno, come ha testimoniato il presidente dell’Associazione Allenatori, Renzo Ulivieri. Dopo il baccano degli ultimi anni su poche decine di migliaia di profughi, negli ultimi tre mesi, il nostro Paese ha accolto circa 130 mila ucraini: è evidente che la realtà è stata politicamente e strumentalmente distorta, e che è illogico, oltre che antistorico, vedere nel fenomeno dei rifugiati un pericolo. Gli uomini si spostano, sfuggono a guerre, fame, prepotenze, e l’istinto di sopravvivenza non si può sopprimere, come anche l’inarrestabilità dei cicli storici: don Giacomo Panizza spiega come con l’Ucraina sia solo stato riannodato un filo la cui trama era partita 36 anni fa, dopo l’incidente nucleare di Chernobyl.

Tra don Giacomo Panizza e Renzo Ulivieri esiste una vecchia amicizia. Da quando è al vertice dell’Assoallenatori, il tecnico pisano si è fatto promotore di molte iniziative di solidarietà, specie per i giovani arrivati in Italia dai paesi africani, molti dei quali sono poi riusciti ad integrarsi proprio grazie alla passione per il calcio. Ben oltre l’accoglienza, al di là della politica, dice Ulivieri, si tratta di una questione di umanità, e sebbene abbia molti difetti e non possa certo essere additato come esempio nel suo complesso, da questo punto di vista il calcio può essere un veicolo straordinario di accettazione e fratellanza.

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com