Sguardi, espressioni, emozioni. Sono la chiave di lettura della mostra fotografica “Le strade di casa. Anatomia di una comunità. La ricerca di un Paese attraverso il tempo e i continenti”, nata dalla lunga ed efficace collaborazione tra il fotografo Salvatore Piermarini e l’antropologo Vito Teti ed organizzata dall’associazione culturale Luna Rosa. Dal 29 aprile al 30 giugno la Torre aragonese di Melissa sarà luogo di incontro e condivisione dei cittadini di Melissa e della Calabria intera. Proprio lì, dove il lavoro ha da sempre un valore altamente carico di significato, sono state esposte circa 100 fotografie realizzate tra San Nicola da Crissa e Toronto, dove oltre metà della comunità si era trasferita per reinventarsi. Una nuova comunità raccontata dagli scatti di Piermarini, capace di catturare l’incontro con lo sguardo altrui, attraverso storie e relazioni, utilizzando un medium straordinario: la fotografia. Dall’altro lato la comunità, l’umanità, il legame con la propria terra raccontati da Vito Teti.
L’esposizione riunisce 100 scatti che fanno parte di un fondo di circa 5000 negativi. L’arduo compito di selezionare quelli da esporre alla mostra è toccato ai curatori Silvana Bonfili e Alfredo Corrao, i quali si sono dovuti introdurre nell’indagine fotografica realizzata dal compianto Piermarini.
Lo scopo dell’associazione, rappresentata da Enzo Facente, è quello di far riflettere su una dimensione socio-culturale con la quale ci confrontiamo ormai quotidianamente: quella dello spopolamento e della migrazione, oltre ad aprire le porte alla ricerca, al contatto e all’incontro tra le persone.
VIDEO | Tra sguardi ed emozioni: in mostra “Le strade di casa” di Vito Teti e Salvatore Piermarini
L'esposizione, organizzata dall'associazione culturale Luna Rosa, presso la Torre aragonese di Melissa dal 29 aprile al 30 giugno
1 Maggio 2023 16:00
AURELIA PARENTE

Potrebbe interessarti
Natura
Ambiente • Cosenza • Cronaca • Natura • Notizie • Primo Piano
Maltempo, nubifragio nel Cosentino: provocati allagamenti e disagi
27 Maggio 2023