giovedì, 15 ottobre 2026

“Il lavoro chiama”, a Catanzaro tre giorni tra recruiting e formazione

Dal 26 al 28 maggio all’Ente Fiera di Catanzaro oltre 400 opportunità lavorative, incontri con le imprese e focus sulle politiche attive

immagine articolo “Il lavoro chiama”, a Catanzaro tre giorni tra recruiting e formazione

La Regione Calabria punta su occupazione, orientamento e innovazione per trattenere i giovani sul territorio.

Oltre 400 posti disponibili nella tre giorni dedicata al lavoro

L’Ente Fiera “Giovanni Colosimo” di Catanzaro si prepara a ospitare “Il lavoro chiama”, la manifestazione promossa dal Dipartimento Lavoro, Imprese e Aree produttive della Regione Calabria nell’ambito del progetto “Territori in Azione”, finanziato con fondi europei PR 21-27.

Dal 26 al 28 maggio aziende, istituzioni e cittadini si incontreranno in uno spazio pensato per favorire concretamente l’occupazione e il dialogo tra domanda e offerta di lavoro. Durante l’evento saranno disponibili più di 400 posizioni, tra contratti a tempo determinato e indeterminato, messe a disposizione da imprese provenienti da diversi settori produttivi della Calabria.

Spazi interattivi e colloqui con le aziende

L’area fieristica sarà organizzata come una grande piazza moderna e partecipativa. Al centro dell’iniziativa sorgerà l’“Agorà del Lavoro”, dedicata ai confronti istituzionali e ai momenti pubblici di approfondimento.

Accanto a questa area prenderanno forma le “Officine del Lavoro”, spazi dedicati a orientamento, consulenza e accompagnamento professionale. Grande attenzione sarà riservata anche all’“Area Matching”, dove i partecipanti potranno sostenere colloqui diretti con le aziende presenti.

La Regione punta su giovani e politiche attive

L’assessore regionale al Lavoro Giovanni Calabrese ha spiegato che l’iniziativa rappresenta un passaggio concreto per rinnovare le politiche occupazionali in Calabria.

L’obiettivo, ha sottolineato, è costruire un sistema capace di collegare formazione e mercato del lavoro, modernizzando i Centri per l’Impiego e creando nuove opportunità per i giovani calabresi, così da evitare la fuga di competenze verso altre regioni.

Formazione, ITS e università al centro del progetto

Ampio spazio sarà dedicato anche ai percorsi formativi e all’alta specializzazione. Tra i temi affrontati ci saranno il ruolo degli ITS Academy, le filiere turistiche e produttive del territorio e il progetto di integrazione tra i tre Atenei calabresi.

L’evento proporrà inoltre momenti di confronto su legalità, sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela dei diritti e nuove competenze richieste dall’economia digitale.

Sinergia tra istituzioni e imprese

Alla manifestazione parteciperanno anche il Ministero del Lavoro, Sviluppo Lavoro Italia, Assolavoro, Fincalabra e Arpal Calabria, con l’obiettivo di creare una rete stabile tra istituzioni, imprese e cittadini.

La tre giorni vuole lanciare un messaggio chiaro: costruire opportunità occupazionali in Calabria è possibile attraverso collaborazione, investimenti e politiche attive capaci di trasformarsi in occasioni concrete di crescita per il territorio.

Per candidarsi: https://lavoro.regione.calabria.it/il-lavoro-chiama/planning-colloqui-aziendali-il-lavoro-chiama/

Qui il programma